Indice CAPITOLO I - AEROMODELLI VELEGGIATORI
- Premessa
- Un po' di storia
- L’aerodinamica delle basse velocità
- L'allungamento e la resistenza indotta, la resistenza parassita
e la resistenza totale
- La stabilità e manovrabilità sui tre assi
- Impostazione del progetto
- Tecniche costruttive
- Gli aeromodelli in Italia
CAPITOLO II - IL VOLO
LIBERO IN ITALIA
- Introduzione
- I mezzi
- Storia
- Organizzazione del volo libero
- Organizzazione del volo libero in Italia
- Una pratica affascinante e complessa: il volo di cross
- I record
CAPITOLO III - IL
MONDO DEL VOLO A VELA
- La prima volta
- Le prime volte
- Miti, religioni e storia
- Scienza e coraggio
- Otto Lilienthal
- I Wright
- Il primo dopoguerra
- Tra il trenta e il quaranta
- Gli alianti militari
- Il secondo dopoguerra
- Il volo a vela dei nostri giorni
CAPITOLO IV - IL VOLO
DI DISTANZA IN ALIANTE
PARTE I - PRATICA E
TECNICA DEL VELEGGIAMENTO
Volare in salita
IL VELEGGIAMENTO DI
PENDIO
- Le turbolenze
sopravvento ai pendii ripidi
- Salire sopravvento alla vetta o sulla vetta
- L’importanza del terreno sopravvento
- Perché le montagne a forma di cono non sono adatte
- I crinali lunghi e bassi
- L’effetto Venturi
- Variare la velocità
- Le regole del veleggiamento di pendio
- Mai considerare solo l’ascendenza di pendio
IL VELEGGIAMENTO IN
TERMICA
- Le sorgenti di
termiche
- Più l’aria è calda e umida più è leggera
- Un cattivo conduttore di calore
- È il suolo che scalda l’aria, non il sole
- La formazione di aria instabile al suolo
- L’energia solare (insolazione)
- L’importanza delle caratteristiche del terreno nei riguardi del
riscaldamento del suolo
- Il tempo di trasferimento dell’energia termica dal terreno
all’aria
- L’instabilità dovuta alle differenze di umidità
- Facciamo una passeggiata immaginaria
- Dove s’innescano le termiche?
- Fattori che innescano le termiche in aria calma
- Fattori che innescano le termiche in presenza di vento
- La ricerca di termiche a bassa quota
- A proposito di uccelli
- Nelle situazioni di galleggiamento
- Nelle giornate senza vento
- Processi mentali
- Su terreno collinare
- La sicurezza nelle spirali a bassa quota
- L’ingresso in termica
- Il centraggio ed il veleggiamento in termica
- Tre tecniche di centraggio
- L’importanza del pilotaggio coordinato in termica
- Inclinazione, velocità e raggio di virata
- Il volo nelle termiche “non centrabili”
- Termicare in roccolo
- L’abbandono della termica
IL VELEGGIAMENTO IN
TERMICA SOTTO NUBI CUMULIFORMI
- Il ciclo di vita
delle termiche sotto i cumuli di bel tempo (Cumulus humilis)
- La frequenza dei cumuli
- Tattica di ricerca delle termiche con i cumuli di bel tempo
- La ricerca delle termiche all’altezza della base dei cumuli
- La ricerca delle termiche ad altezze medie
- Il ciclo di vita di un cumulo in aria circostante umida
- Tattica di volo sotto gli stratocumuli
- Il ciclo di vita di un cumulo gigante (Cumulus congestus)
- La ricerca delle termiche sotto il Cumulus congestus
- Cumulonimbus
- Temporali convettivi
- Piovaschi allineati, temporali frontali
- Allineamenti di termiche e strade di cumuli
- Tattica di volo per le strade di termiche
- Il volo lungo una strada di termiche
- Il volo ottimizzato sotto strade di cumuli o di termiche
- Rotta obliqua alla strada di termiche
- Utilizzo in volo
- Il volo in zone prive di cumuli
- Le irruzioni di aria fredda
- Le termiche industriali
- Le termiche senza condensazione
- Il volo in “termica secca”
- Le brezze di mare - I fronti di brezza di mare
- Le correnti d’aria sopra le barriere convettive
- L’ascendenza di “pendio convettivo”
- Le onde che si generano con le strade di termiche (termoonde)
- Il volo nelle onde convettive
ONDE DI SOTTOVENTO NELLE
ZONE DI MONTAGNA
- Lo sviluppo
delle onde di sottovento
- L’influenza del terreno
- Requisiti meteorologici
- Modello delle correnti d’onda di sottovento
- L’aspetto delle nubi non indica l’intensità dell’ascendenza
- Tattica di volo con le onde di sottovento
- L’interazione tra l’onda e le termiche
L’INVERSIONE E LE ONDE
CHE SI GENERANO CON IL WIND SHEAR (onde migranti)
Il veleggiamento dinamico
- Il principio
- L’applicazione pratica
La navigazione
LA PREPARAZIONE DEL
VOLO
- La carta
aeronautica
- Il tracciamento della rotta
- La preparazione della carta
- Il calcolo della rotta con vento laterale
- L’utilizzazione pratica del regolo del vento
- La declinazione magnetica
- La deviazione magnetica
- Appunti da portarsi in volo
- La regolazione dell’altimetro nei voli di distanza
- Lo studio della carta prima del volo
LA NAVIGAZIONE DURANTE IL VOLO
- Dopo lo sgancio
- Navighiamo il meno possibile durante il tragitto
- Durante le salite in spirale
- La direzione di volo dopo esser saliti in spirale
- Durante i lunghi traversoni
- Deviazioni dalla rotta
- Punti di virata e traguardi
- La preparazione dell'aggiramento del punto di virata
- L’altezza sul punto di virata
- Il settore per la fotografia
- Di quanto superare in volo il punto di virata?
- Fotocamera fissa o in mano?
- Norme particolari per le competizioni
- Tipi di fotocamere
- La navigazione su territori uniformi con scarsa visibilità e in
nube
- La stima della posizione
- Perdita dell’orientamento
- La planata finale
L'atterraggio fuori
campo
- Se ci sembra di
non poter raggiungere la prossima termica
- Criteri di scelta di un buon campo
- Particolare attenzione
- L’avvicinamento
- Tecniche speciali d'avvicinamento
- Tecniche speciali di toccata
- Dopo il “fuori campo”
- Spettatori e curiosi
- Riguardo al proprietario del campo d’atterraggio
- Messa al sicuro dal cattivo tempo
- Procedure al telefono
DOCUMENTAZIONE DI VOLO RICHIESTA, CODICE SPORTIVO F.A.I.
La velocità da tenere
in volo
COME POSSIAMO VELEGGIARE
IL PIÙ LONTANO POSSIBILE?
- In aria calma
- Con vento in prua
- Con vento in coda
COME POSSIAMO OTTENERE
VELOCITA' DI CROCIERA
ELEVATE?
- È più importante
far quota o veleggiare?
- La probabilità
- Ratei di salita iniziale e finale
- Regola della velocità da tenere in volo
- Perdite di velocità per regolazione scorretta dell’anello di
MacCready
- Il volo “delfinato”
- Le regole del volo “delfinato”
- Tecniche di controllo della velocità da tenere in volo
- Postulati di tentativo sugli input di controllo nelle fasi
transitorie
- Il ritardo dell’indicazione del variometro
- Il tempo di reazione del pilota
- L’inerzia dell’aliante
- La zavorra d’acqua
- In volo “classico”
- In volo “delfinato”
- Partendo in gara
- Regole per l’impiego della zavorra d’acqua
- La planata finale
La condizione fisica
Tattiche di gara
- La squadra
- La “guerra psicologica”
- La partenza
- La partenza convenzionale
- L’indicazione della quota
- I guadagni di quota per la velocità
- Ora di decollo = ora di partenza, partenza con fotografia,
partenze silenziose
- Tattiche lungo il percorso
- La radio in competizione
- Il volo di squadra
- L’influenza del punteggio sulla tattica
- Il volo agonistico in biposto
- Considerazioni psicologiche:
- Stress e rischi calcolati
- Lo stress nello sport agonistico
- I rischi calcolati
- Rischio e Successo
- Le competizioni decentralizzate
- Modulistica italiana C.I.D.
Addestramento e
allenamento
- L’addestramento
a terra
- Teoria del veleggiamento
- L’allenamento
- L’osservazione del tempo atmosferico
- L’addestramento in volo
- I voli locali d’addestramento
- I voli in gruppo per l’addestramento al volo di distanza
- Il debriefing dopo i voli d’addestramento
- L’addestramento per le competizioni
- L’addestramento per i piloti a caccia di record
- I raduni nazionali d’addestramento
- 30 temi per addestrarsi
- I giri turistici a tappe
L'attrezzatura
- Il tipo di
aliante
- La preparazione dell’aliante per la gara
- La scelta della strumentazione
- 1. La strumentazione minima
- 2. La strumentazione per il volo di prestazione e agonistico
- 3. Strumentazione supplementare
- 4. Gli strumenti per il volo cieco
- Le liste di controllo
PARTE II - SEZIONE
TEORICA
Meteorologia
IL SONDAGGIO DELLA TEMPERATURA
- Il diagramma
termodinamico
- I cambiamenti del profilo della temperatura durante la giornata
GLI AIUTI METEOROLOGICI
PER IL PILOTA DI VOLO A VELA
- La
determinazione dell’ora d’innesco delle termiche
- Il termografo
- Il termometro e lo psicrometro
- La misura del vento vicino al suolo
- La misura del vento all’altezza della base delle nubi mediante
lo specchio da nube
- Principio di misura
- Procedimento di misura
- Ricevitori satellitari
LA MECCANICA DELLA
CONVEZIONE TERMICA
- Le “bolle
termiche” in ascesa solitaria
- Termiche nel vento generate da una sorgente fissa
- I rilevamenti meteo
LE CONDIZIONI
METEOROLOGICHE IN RELAZIONE AL VOLO A VELA NELL'EUROPA CENTRALE
- L’alta pressione
- Le condizioni post-frontali
- Le condizioni da Nord-Est
- Le condizioni da Ovest
- Le condizioni da Sud-Ovest
- Le condizioni da Sud
IL BRIEFING METEO PER
I VOLI DI DISTANZA
Il modulo per il briefing meteo
La velocità da tenere
in volo
Elenco dei simboli
LA POLARE DELLE VELOCITA'
- La variazione
della polare delle velocità per diversi carichi alari
- La variazione della polare delle velocità in funzione
dell’altitudine
VELOCITA' DA TENERE IN
VOLO - DISTANZA DI PLANATA
- Planata
ottimizzata in aria calma
- Massima efficienza con vento (orizzontale) in assenza di
movimenti d’aria in senso verticale
- Massima efficienza in aria calma o attraverso zone di
ascendenza e di discendenza
VELOCITA'
DA TENERE IN VOLO - VELOCITA'
DI CROCIERA
- Trattazione
grafica della velocità da tenere in volo
- I traversoni tra le termiche in aria calma
- Principio di ottimizzazione
- Determinazione grafica della velocità da tenere in aria calma
- Traversoni tra le termiche in una massa d’aria in movimento
- Determinazione grafica delle coppie di valori per l’anello
della velocità da tenere in volo
- Perdite di velocità causate da un’errata regolazione
dell’anello di MacCready
- La teoria “classica” del volo di distanza
- Illustrazione in termini matematici
- Derivazione matematica dell’equazione della velocità da tenere
in volo
- Equazioni matematiche delle polari delle velocità
- Calcolo della polare per nuovi carichi alari
- Calcolo della scala dell'anello di MacCready della velocità da
tenere in volo
- Calcolo della velocità di massima efficienza
- La velocità media di crociera ottimizzata
IL VOLO DELFINATO
- Modello n. 1 del
volo delfinato
- Calcolo della velocità media globale, determinazione grafica
dei valori della velocità da tenere in volo
- Dimostrazione matematica
- Rapporto tra tempo speso in spirale e tempo impiegato in volo
rettilineo
- Indagine dei casi possibili con il metodo risolutivo grafico
(modello n. 1 del volo “delfinato”)
- Modello n. 2 del volo “delfinato” (di applicazione
generale)
- La generalizzazione del modello n.1 passo per passo
- Ottimizzazione della velocità - Modello n. 2 del volo
“delfinato”
- Importanza della regola generalizzata della velocità da tenere
in volo
LA VELOCITA'
DA TENERE NEL VOLO DI DISTANZA IN ONDA
- Caso n. 1: il
volo di distanza in onda con vento in coda
- Caso n. 2: il volo di distanza in onda con vento in prua
- Caso n. 3: il volo di distanza in onda perpendicolare od
obliquo al vento
- Gli effetti delle accelerazioni e delle decelerazioni durante
l’aggiustamento della velocità al valore da tenere in volo
VELOCITA'
DA TENERE IN VOLO - RATEO DI SALITA
Guida al volo in termiche
discontinue
SALIRE IN SPIRALE E
VELEGGIARE CONLA ZAVORRA D ’ACQUA
- Le forze nel
volo in virata
- Le polari delle inclinazioni
- La polare del volo in virata
- L’influenza della zavorra
- Profilo termico - salita - crociera
LA PLANATA FINALE
- Calcolo dei
valori di partenza La costruzione del calcolatore di planata finale di
Stöcker e del regolo della deriva del vento sul suo retro
- Istruzioni per l’uso del calcolatore di planata di Stöcker
L’equipaggiamento
LA STRUMENTAZIONE
- I singoli
strumenti
- I sistemi variometrici
- Indicatori del rateo di salita
- Variometri ad energia totale
- Variometri ad energia totale con compensatore a membrana
- Compensazione mediante tubo di Venturi
- Dove montare il Venturi
- Progetto del compensatore di Venturi
- Verifica dei compensatori di energia totale tipo Venturi
- Confronto tra le indicazioni del variometro e i valori della
polare
- Indicazioni variometriche in caso di compensazione non corretta
dell’energia totale
- Variometro a energia totale compensato
elettronicamente
- Variometri netti
- Variometro netto senza compensazione di energia totale
- Valore di calibrazione per il capillare
- Variometro netto con compensazione d’energia totale
- Errore di indicazione del variometro netto riconducibile alla
retta di calibrazione
- Procedura di calibrazione del capillare
- L’anello di MacCready per variometro netto
- Vantaggi e svantaggi del variometro netto ad energia
totale
- Variometri indicatori della velocità da tenere in volo
- Funzionamento e calibrazione
- Errori del variometro indicatore della velocità da tenere in
volo dovuti alla calibrazione
- Utilizzazione in volo del variometro indicatore della velocità
da tenere in volo
- Vantaggi e svantaggi del variometro indicatore della velocità
da tenere in volo
- Connessione del capillare alla pressione statica invece che a
quella totale
- Computer per volo a vela (computer di bordo)
- La bussola e i suoi errori
- Gli errori di virata della bussola
- Il virosbandometro
- Il misuratore del coefficiente di portanza
- Principio di misura
- Costruzione e taratura
- Utilizzazione in volo
- Gli errori di indicazione degli strumenti pneumatici
- Altimetro e barografo
- Anemometro
- Variometro
- Errori dovuti alle variazioni di temperatura dell’aria ambiente
- La costante di tempo
- L’effetto delle raffiche di vento sul variometro
- Gli errori del variometro dovuti all’altitudine
- Gli errori d’energia totale dovuti ai carichi g
- Compensazione del tempo nei variometri ad energia totale
INSTALLAZIONE DEGLI
STRUMENTI
- Schema di
collegamento degli strumenti pneumatici
- La verifica della strumentazione
- La costruzione della pompa da test
- Uso della pompa da test
- La verifica dell’assenza di perdite nella strumentazione
- La verifica della taratura degli strumenti pneumatici
GLI ERRORI DELLA
VELOCITA' CAUSATI DALL'ALTITUDINE
- Ad alta quota,
voliamo troppo velocemente o troppo lentamente?
IL REGOLO PER
LA STIMA DELLA
POSIZIONE
IL SUPPORTO PER
LA FOTOCAMERA
CAPITOLO V - LE
CONDIZIONI METEOROLOGICHE IN ITALIA E IL VOLO A VELA
- Grandi fenomeni che agiscono sulla
meteorologia
- Tipi di masse d'aria che possono invadere la penisola italiana
- Modelli tipici di condizioni atmosferiche
- Il volo a vela in Italia in condizioni di sollevamento termico
- Il vento e il volo a vela in Italia
- Bacini meteorologici e condizioni di volo
CAPITOLO VI - NUOVI
STRUMENTI PER IL VOLO A VELA
|